Filo Diretto con FNOMCeO n.45

Ricorso FNOMCeO – Antitrust: udienza al Consiglio di Stato

Round finale per il ricorso proposto dalla FNOMCeO contro la sanzione inflitta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per le norme deontologiche che regolano la pubblicità. All’udienza svolta davanti alla VI sezione del Consiglio di Stato, i legali della Federazione hanno illustrato le peculiarità e la delicatezza dell’informazione pubblicitaria in un settore quale quello delle prestazioni mediche e odontoiatriche, inflazionate da messaggi suggestivi che generano bisogni svianti e di grave nocumento per la salute. Un acceso confronto tra chi vede la deontologia come una riviviscenza corporativistica e vuole una completa deregolazione della professione in favore del mercato e chi invece invoca la peculiarità del ruolo della deontologia medica anche nell’ambito della pubblicità a tutela del diritto alla salute. Ai Giudici di palazzo Spada tocca ora il difficile compito di stabilire se il diritto alla salute costituzionalmente garantito, che le norme della deontologia mirano a tutelare in un ambito connotato dall’asimmetria delle parti, receda alla libera iniziativa economica tutelata dall’art. 41 della Costituzione ovvero come possano essere declinati deontologia medica e mercato. (Ufficio Stampa FNOMCeO)

Approfondisci

FNOMCeO. Audizione alla Commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria

Oggettiva l'impossibilità di dare attuazione da parte dei medici, degli Ordini provinciali e della Federazione nazionale agli adempimenti previsti dalla normativa così come è stata emanata, con particolare riferimento al rispetto della scadenza del 16 gennaio 2016.  Così ieri la Fnomceo in audizione alla Commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria rappresentata dal Presidente Roberta Chersevani, dal Presidente Commissione Albo odontoiatri Giuseppe Renzo, da Guido Marinoni e Gianluigi Spata, ha chiarito la posizione dei professionisti sanitari sulla richiesta di trasmettere online al Mef tutti i dati sulle prestazioni sanitarie. Leggi

Video Stati Generali