Roma: due giorni di riflessione sulla professione medica e sulla comunicazione della salute

I prossimi 2 e 3 dicembre la Federazione nazionale invita a Roma il mondo medico a riflettere sulla Qualità professionale e sulla possibilità di costruire una rete di informazioni efficiente ed efficace. Lo fa con una due giorni che si terrà al Salone delle Fontane dell'Eur. Il tema su cui verterà questa seconda edizione degli “Stati generali” dei medici italiani sarà “La Qualità professionale per la Qualità dei servizi”.

A due anni di distanza da Fiuggi, vedremo dunque ancora la FNOMCeO riunirsi con tutte le principali sigle sindacali, le Società Scientifiche, l’Università, al cospetto dei rispettivi ministeri. E come garantire la “qualità” della Professione? “Con una formazione long life che sia adeguata ai fabbisogni dell’utenza, che rispecchi le esigenze dei professionisti e che insegni sempre più a “sapere, saper fare, saper essere, saper divenire”, afferma il presidente della FNOM, Amedeo Bianco.

Proprio alla Formazione sarà quindi dedicato questo secondo focus. Formazione che va programmata secondo le nuove necessità della Sanità, che stanno mutando anche in relazione ai mutamenti demografici. Gli esperti sono in allerta: senza una riprogrammazione dei tassi di ingresso e delle specializzazioni, potrebbe verificarsi una carenza di alcune figure - quali i pediatri o gli anestesisti, ad esempio - o un’inadeguatezza numerica di altre – geriatri, medici di famiglia – per far fronte alle esigenze di una popolazione sempre più anziana.

Il Convegno sarà preceduto, giovedì 2, con inizio alle ore 11, dal meeting su “La Comunicazione della Professione Medica: le esperienze, le relazioni e le innovazioni possibili per un progetto di sistema efficiente ed efficace”. I  responsabili della comunicazione della FNOMCeO e dei 106 Ordini provinciali si confronteranno con i rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti, della Fnsi, dell’Amsi per costruire, con progetti concreti, un Network nazionale della Comunicazione in Sanità.

per dettagli