Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Istituto di Gestalt HCC Italy

 

 

Seconda edizione
Master professionalizzante
in
Psicologia Forense
ad orientamento fenomenologico-relazionale 
Tecniche e strumenti per la consulenza in ambito civile e penale
con 50 crediti ECM

maggio 2016 - febbraio 2017
Catania

Il 12 aprile 2016 scadono le agevolazioni per le iscrizioni.
Inoltre, se sei exallievo dell'Istituto, puoi richiedere in segreteria le ulteriori agevolazioni per te.

 

Obiettivi
Il Master intende fare acquisire conoscenze psicologiche, tecniche e strumenti per lavorare in ambito giudiziario, tanto civile quanto penale, con particolare riferimento ai casi di affidamento, abuso e maltrattamento, in un’ottica gestaltica.

Al termine del Master si avranno le competenze necessarie per lavorare come CTU e/o CTP e redigere una consulenza, nonché per gestire le dinamiche psicologiche relative alle situazioni suddette (scarica l’elenco dei possibili incarichi).

Destinatari
Psicologi, Medici, Psichiatri che vogliono intraprendere attività peritali, o ampliare le competenze già acquisite integrandole con strumenti specifici per lo svolgimento della loro professione in campo giuridico.

Titolo Conseguito e accreditamenti
Ai partecipanti che hanno completato con profitto il corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Agli Psicologi iscritti nella sezione A dell’Albo verrà, altresì, conferito il titolo di “Esperto in Psicologia Forense ad orientamento fenomenologico-relazionale”. 
Il corso consente di ottenere inoltre n.50 crediti ECM per psicologi e medici (tutte le professioni).

Comitato Scientifico
Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb (Direttore), Prof. Santo Di Nuovo, Prof.ssa Angela Maria Di Vita, Giudice Dott. Giuseppe Grasso.

Docenti
Professori universitari: S. Aleo, S. Di Nuovo, L. Stuppia. 
Magistrati e Avvocati: A. Costanzo (Catania), E. Guidi (Siracsua), A. Nicastro (Siracusa), M. Pricoco (Catania). 
Psicoterapeuti: J. Baldacchino, A. Basile, V. Granatella, S. Mignosa, R. Militello, V. Rubino, M. S. Signorelli, M. Spagnuolo Lobb, P. Iacono.

Programma e Metodologia del Master
Scarica la brochure del Master
Scarica il programma provvisorio del Master

Durata e orari
Il corso inizia nel mese di maggio 2016; la prima parte delle lezioni d’aula termina a febbraio 2017. Il corso si conclude con altre due giornate d’aula entro giugno 2017. 
Le lezioni d’aula ogni 15 giorni con frequenza il sabato (intera giornata) e domenica (mezza giornata). 
Le date delle lezioni saranno pubblicate sul sito www.gestalt.it

Sede
Via Vitaliano Brancati 8, Catania - visualizza mappa.

Iscrizioni e Costi
Iscrizioni entro il 15 marzo 2016: € 1.600,00 (Per chi si iscrive oltre il 12 aprile 2016 l’ammontare totale del Master è di € 1.800,00). 
Sono previste agevolazioni per gli ex-allievi dell'Istituto.
I prezzi sono inclusivi di IVA e materiale didattico. 
E’ possibile richiedere una rateizzazione dell’importo.

Per info tel.0931.48.36.46; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Iscrizioni Invia richiesta di iscrizione all’evento o richiedi informazioni tramite questo link

 

 

Altri Master dell'Istituto...

Master in Psicodiagnostica
Tecniche e strumenti per la valutazione psicologica

Catania, ottobre 2016 - aprile 2017

 

Al termine del Master si avranno le competenze necessarie per effettuare specifiche valutazioni diagnostiche e redigere le relative relazioni, nonché per gestire i vissuti e le emozioni dello psicologo durante il colloquio clinico e la restituzione del test al paziente.
Il Master rilascia il titolo di "Esperto in Psicodiagnostica" (agli psicologi) e n.50 crediti ECM per psicologi e medici.

 

Master in Comunicazione
e Competenze Relazionali
Terza edizione
Palermo, Siracusa, ottobre 2016 - aprile 2017

 

Il Master-breve in Comunicazione e Competenze Relazionali ha lo scopo di migliorare le abilità comunicative sia nelle relazioni lavorative sia in quelle affettive, e di sostenere le qualità relazionali di ogni partecipante.

La frequenza del Master-breve consente inoltre di acquisire strumenti operativi per: 
– la gestione delle crisi;
– il processo decisionale; 
– l’empowerment.

 

 

Notizie dal GBlog
www.gestalt.it/gblog

 

ATTACCAMENTI TRAUMATICI.
Un approccio fenomenologico.

Si è appena concluso, il 18 marzo a Milano, il workshop internazionale organizzato dall’Istituto di Gestalt HCC Italy e condotto dalla dott.ssa Ruella Frank, psicoterapeuta della Gestalt del New York Institute. I partecipanti, un gruppo internazionale di 60 persone, sono stati pienamente coinvolti sul piano teorico, ma soprattutto hanno contribuito a creare un’esperienza condivisa sul […]

 

Contatto e Relazione

Robine sottolinea la differenza esistente tra il concetto di contatto e quello di relazione: «Essendo “la realtà primaria più semplice”, il contatto non indica ancora la relazione. La tematica del contatto è al di qua dell’oggetto, al di qua dell’altro. Il contatto non denota ancora l’investimento di un oggetto o di un altro, ma denota […]

 

LA PSICOPATOLOGIA: LA SOFFERENZA DELL’ANIMA

La sofferenza dell’anima, la psicopatologia, è sofferenza del confine di contatto. Può essere sentita come dolore soggettivo oppure no. Quest’ultimo caso accade quando il soggetto non sente pienamente ciò che avviene al confine. Ma lo può sentire l’altro, o un terzo. Da un punto di vista clinico non è il dolore ad essere patologico, ma […]

 

CYBERBULLISMO.
INTERVISTA A MARGHERITA SPAGNUOLO LOBB

Comportarsi o essere un cyberbullo nasce dal desiderio di «dominare l’altro», causandogli «stati d’animo umilianti» e «Internet in questo caso è un rischio». Ma questo comportamento è soltanto «un surrogato della stima di sé»: il bullo o la bulla, come le proprie vittime, «ha bisogno di aiuto». Perché un ragazzo dovrebbe diventare un cyber bullo? […]

 

L’ESPERIENZA ADDICTIVE

La costante perdita di punti di riferimento tipica della società post-moderna fa del trauma, come viene percepito oggi, non più un evento drammatico e circoscritto, ma una condizione stabile e durevole. Nella società liquida l’eccitazione del bambino non ha più contenimento relazionale e la desensibilizzazione appare una risposta adattiva del confine di contatto ad un […]

 

AUGURI AI NUOVI PSICOTERAPEUTI DELLA GESTALT!

Hanno discusso la tesi di specializzazione i colleghi: Dott.ssa MARIA RITA COMO Titolo Tesi “Evento nascita: la prospettiva della Pdg nella preparazione al parto” – Relatore: Dott.ssa Isabella Porrovecchio Dott.GIUSEPPE COSTANZA Titolo Tesi “Achille […]

 

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Sedi riconosciute: Siracusa, Palermo, Milano

Orientamento

Accedi al servizio gratuito di orientamento, i nostri collaboratori sono a tua disposizione per domande sui programmi formativi e sui servizi offerti dall'Istituto.

Agevolazioni per allievi

In questo momento di difficoltà economica abbiamo istituito due fondi a supporto degli allievi con reddito ISEE basso o in stato di disoccupazione.
Per maggiori dettagli contattaci o scrivi un’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Istituto di Gestalt HCC Italy
Siracusa
: via San Sebastiano 38, tel: 0931.48.36.46
Palermo: via Lincoln 19, tel: 091.61.61.279 
Milano: via G.P. da Palestrina 2, tel: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.gestalt.it

 

Visite: 1908

Torna su