Corsi ECM e Master – Prossimi eventi

 

Istituto di Gestalt HCC Italy
Siracusa: via San Sebastiano 38, tel: 0931.48.36.46

www.gestalt.it

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

Corso gratuito di preparazione all'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo (sez.A)

 

 

La progettazione socio-sanitaria: metodi, risorse e ricerca di opportunità

Palermo, 23 marzo 2019

 

 

La psicoterapia della Gestalt e i disturbi della sessualità

Catania, 15 maggio 2019

 

 

Corso professionalizzante con ECM
Le dipendenze comportamentali e l'intervento clinico in psicoterapia della Gestalt

Siracusa, 3-4-5 maggio 2019
Palermo, 24-25-26 maggio 2019

Obiettivi
Il corso fornisce competenze teoriche e pratiche per lavorare con i pazienti addicted da gioco d’azzardo, da devices tecnologici e da altre e nuove forme di legame patologico. Il programma formativo risponde al bisogno, che tutti i liberi professionisti e gli operatori della salute e del benessere mentale avvertono, di dotarsi di strumenti di comprensione ed intervento necessari ad affrontare nuove sfide del mondo della clinica delle addictions. Il corso tratta gli aspetti neurobiologici delle dipendenze comportamentali, sulla patogenesi ed evoluzione delle “new addictions”, la clinica delle dipendenze comportamentali e del gambling in una prospettiva fenomenologica-relazionale.

Destinatari
Il corso è a numero chiuso ed è rivolto a psicologi, medici, infermieri, insegnanti, assistenti sociali, educatori, professionisti ed operatori sociali che operano nei diversi servizi pubblici e privati.

 

Corso con 50 crediti ECM
Master in Psicodiagnostica

Catania, marzo-novembre 2019

Ultimi due posti disponibili

Obiettivi
Il Master in Psicodiagnostica intende fare acquisire competenze relative alla somministrazione ed interpretazione dei più diffusi reattivi psicologici in vari ambiti, da quello clinico a quello giuridico peritale, riabilitativo, scolastico, del lavoro e organizzativo. Al termine del Master si avranno le competenze necessarie per effettuare specifiche valutazioni diagnostiche e redigere le relative relazioni, nonché per gestire i vissuti e le emozioni dello psicologo durante il colloquio clinico e la restituzione del test al paziente. Scopo del Master in Psicodiagnostica è dunque fornire le competenze tecniche relative ai vari test psicologici e le competenze relazionali per gestire il rapporto clinico nel setting psicodiagnostico.

Destinatari
È rivolto a psicologi, psicoterapeuti o specializzandi in psicoterapia.

 

Corso professionalizzante con ECM
I migranti e la cura
l'approccio gestaltico

Siracusa, 14-29 giugno 2019

il 5 aprile scade la tariffa agevolata

Obiettivi
Il Corso fornisce aspetti teorici e competenze professionali pratiche per lavorare con i migranti, soprattutto vulnerabili, secondo l’ottica della psicoterapia della Gestalt. Risponde al bisogno di formazione interdisciplinare che avvertono tutti gli operatori delle agenzie educative, dei servizi e dei centri di accoglienza. Fornisce informazioni sulle novità introdotte dalla recente Legge Salvini, sulle rotte migratorie nell’epoca dei porti chiusi nel Mediterraneo e sui vissuti che i migranti esperiscono arrivando e abitando nel nostro territorio. Il Corso si occupa della sofferenza dei migranti e dei processi di cura e di inclusione, prendendo in considerazione anche il vissuto degli operatori, il burn out e la traumatizzazione vicaria.

Destinatari
Psicologi, medici, infermieri, insegnanti, assistenti sociali, educatori, mediatori culturali, professionisti ed operatori di prossimità che operano nei diversi servizi e nei centri di accoglienza per i migranti.

 

Per migliorare le abilità comunicative
Master breve in
Comunicazione e competenze relazionali

Siracusa, Palermo, Milano

Obiettivi
Le competenze comunicative e relazionali acquisite nel Master-breve costituiscono una preparazione fondamentale per coloro che intendono svolgere una professione di aiuto o di coordinamento organizzativo, così come per coloro che, essendo già inseriti in un contesto lavorativo, sentono l’esigenza di sviluppare le proprie risorse, di promuovere e stimolare la consapevolezza personale su specifici temi. La frequenza del Master-breve consente inoltre di acquisire strumenti operativi per: la gestione delle crisi; il processo decisionale; l’empowerment.

Destinatari
La formazione offerta dal Master breve è uno strumento fondamentale per tutti coloro che, a diversi livelli, sono impegnati in contesti educativi, sanitari, sociali e aziendali. Grazie all’articolazione della didattica in momenti teorici e pratico-esperienziali, anche i giovani neo-laureati o laureandi (psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, medici, avvocati, insegnanti, economisti , ingegneri, ecc.) possono trarre profitto da questo iter formativo, che si pone come completamento ideale degli studi universitari.

 

 

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Sedi riconosciute: Siracusa, Palermo, Milano

 

 

Visite: 681

Torna su