Promuovere le competenze manageriali 15/02/19

Promuovere le competenze manageriali per i professionisti – Una politica per migliorare qualità ed efficienza dei servizi sanitari

A Parma, il convegno che mette al centro le politiche per promuovere le competenze manageriali e migliorare la qualità dei servizi sanitari.

Si terrà il 15 febbraio, alle ore 9.30, presso l’aula Congressi dell’Azienda Universitaria di Parma il convegno dal titolo “Promuovere le competenze manageriali per i professionisti – Una politica per migliorare qualità ed efficienza dei servizi sanitari”.

Il convegno, organizzato dal team di Public & Health Care Management “Ri.For.Ma” dell’Università di Parma, mette al centro il tema del miglioramento continuo delle competenze manageriali per i professionisti che operano nelle strutture sanitarie.

 

La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto a 1,5 crediti ECM previa iscrizione.

-> ISCRIVITI AL CONVEGNO

->SCARICA LA LOCANDINA

-> SCARICA IL PROGRAMMA

 

 

Certificazione manageriale

 

 

Corso Certificazione Manageriale

 

L'Università di Parma, nel rispetto della normativa vigente, ha attivato il corso di Certificazione Manageriale, abilitante alla Direzione di Strutture Complesse.

Il 14 maggio 2019 avrà inizio la nuova edizione.

Le domande di partecipazione andranno presentate entro il 15 aprile 2019.


 
 
 

Il professionista sanitario: non solo uno specialista ma anche e soprattutto un manager.

 

Il settore sanitario è stato caratterizzato negli ultimi anni da crescenti sfide, soprattutto con riferimento da un lato alla riduzione delle risorse disponibili e dall'altro alla maggiore consapevolezza dello stato di salute dei cittadini che richiedono prestazioni sempre più di elevata qualità, con la conseguente necessità di incrementare l’efficacia dei servizi. In questa nuova configurazione dell’organizzazione sanitaria è cambiato anche il ruolo del professionista che deve coniugare le proprie competenze tecniche con quelle tipiche del management per la gestione e la valorizzazione delle risorse a lui assegnate. 
Il professionista, quindi, svolge un ruolo chiave nell'organizzazione, non più solo sotto il profilo tecnico-specialistico, ma anche sotto quello organizzativo-gestionale.
Ne abbiamo parlato nell'articolo "Come i professionisti sanitari possono trasformarsi in manager" pubblicato su IHPB - Italian Health Policy Brief.

 
 
 
 
 

Quali competenze è necessario sviluppare nei professionisti sanitari per migliorare la performance organizzativa delle nostre strutture sanitarie? 

 

È attraverso buoni processi organizzativi che si ottengono prestazioni di valore, ovvero in grado di rispondere concretamente ai bisogni di salute e alle attese dei pazienti; ma per governare organizzazioni occorrono competenze gestionali e organizzative che non sono solo concentrate all'interno del vertice strategico aziendale, ma diffuse in tutti i ruoli di coordinamento, di responsabilità di unità operativa, di progetto, di collegamento con il territorio e l’ospedale. 
Solo innalzando tali competenze si possono valorizzare le professionalità presenti nelle organizzazioni sanitarie e quindi migliorare la qualità del nostro sistema sanitario.

Il team RiForMa ha avviato una ricerca per valutare i fabbisogni manageriali delle organizzazioni sanitarie.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

Visite: 949

Torna su