Attività Anno Accademico 2015-2016 della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona

 

 

Scuola di Medicina Omeopatica di Verona

Vicolo Dietro Santi Apostoli, 2– 37121 Verona – tel 0458030926 – fax 0458026695– email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.omeopatia.org

 

Attività Anno Accademico 2015-2016

 

Corso triennale di formazione di base in omeopatia per medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti e studenti degli ultimi due anni delle rispettive facoltà.

Il corso fornisce ai colleghi che intendono intraprendere questo percorso professionale la preparazione necessaria ad affrontare e gestire sia la comune pratica ambulatoriale che casi cronici complessi.

Gli insegnamenti si sviluppano in otto fine settimana annuali di lezione, completati da seminari, pratica ambulatoriale, supervisioni cliniche e studio domiciliare. Il monte ore ed i programmi seguono le indicazioni date dall’ECH (European Committee for Homeopathy) e dalla FIAMO (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati) le due principali associazioni del settore in ambito rispettivamente europeo e nazionale.

L’organizzazione delle lezioni è rigorosa, puntuale e con contenuti altamente qualificati. Ogni anno gli studenti devono sostenere esami su tutte le materie insegnate e alla fine del triennio è prevista una valutazione approfondita con la presentazione di una tesi su argomenti che riguardano la metodologia e la clinica medica omeopatica.

L’accesso è a numero chiuso e come detto riservato a medici, odontoiatri, veterinari e farmacisti. Per accedere all’anno successivo è necessario avere seguito almeno l’80% delle lezioni dell’anno in corso.

Il Corpo Docenti è composto da medici (con formazione in diverse specialità), veterinari e farmacisti, tutti con lunga esperienza clinica e di insegnamento alle spalle.

Calendario: 10-11 ottobre 2015, 21-22 novembre, 12-13 dicembre 2015, 16-17 gennaio, 6-7 febbraio, 5-6 marzo, 16-17 aprile, 7-8 maggio 2016.

http://omeopatia.org/corso/corso-triennale-di-formazione-base-in-omeopatia-anno-2015-2016/

Formazione Continua in omeopatia.

Il corso è indirizzato ai colleghi che hanno già conseguito una formazione di base e che vogliono acquisire maggiore competenza nella presa e nella conduzione dei casi clinici.

Organizzato in cinque sabati interi (ore 9,00-19,00), il corso prevede che tutti i pomeriggi siano dedicati alla Clinica dal vivo, cioè alla visita di pazienti con disturbi cronici condotta da docenti esperti della Scuola e alla Supervisione di casi portati dai partecipanti. Vi faranno seguito l’analisi critica comune di quanto avvenuto, la discussione della scelta terapeutica con le sue diagnosi differenziali e la valutazione prognostica.

Le mattine saranno dedicate ad uno studio clinico, repertoriale e di materia medica, del grande argomento “Dolore”. Se ne valuteranno le caratteristiche cliniche, fisiopatologiche e gli aspetti più espressivi della soggettività del paziente, cioè del senso che il dolore svolge nell’insieme dei meccanismi di compenso e scompenso di quel sistema (iperestesia, anestesia, tipi diversi di dolore, …).

Una giornata sarà dedicata alla presentazione dell’approccio clinico di un grande autore contemporaneo, il dottor Roberto Petrucci.

La partecipazione all’intero corso viene certificata ed è riconosciuta come curriculum.

Calendario: 10 ottobre, 12 dicembre 2015, 6 febbraio, 5 marzo e 16 aprile 2016.

http://omeopatia.org/corso/formazione-continua-in-omeopatia-anno-2015-2016/

 

Seminari

Ogni anno la Scuola, a completamento delle sue attività didattiche, organizza dei seminari aperti a tutta la comunità omeopatica.

Per l’Anno Accademico 2015-2016 ne sono previsti due.

Si inizierà il 23 e 24 ottobre 2015 col dottor Dario Spinedi " Cura delle malattie del sistema urinario con l’Omeopatia”. Il dr. Dario Spinedi ritorna per la SETTIMA volta alla Scuola di Medicina Omeopatica di Verona. http://omeopatia.org/seminario/seminario-con-il-dott-dario-spinedi-la-cura-di-malattie-renali-gravi-con-lomeopatia-un-confronto-tra-le-esperienze-europea-ed-indiana-verona-23-24102015/; seguirà il 30 e 31 gennaio un seminario dal titolo NOSODI, una ricchezza per l'omeopata. Uso clinico e nuove sperimentazioni: un confronto metodologico tra Scuole italiane” http://omeopatia.org/seminario/nosodi-una-ricchezza-per-lomeopata-uso-clinico-e-nuove-sperimentazioni-un-confronto-metodologico-tra-scuole-italiane/.

Inoltre organizziamo:

 

Per qualsiasi altra informazione e per i programmi dettagliati consultare il sito www.omeopatia.org alle pagine CORSI e SEMINARI.

Visite: 1800

Torna su