XVIII Convegno AlmaLaurea

27 aprile 2016

 

 
 
 

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, insieme all'Università di Napoli Federico II e con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è lieto di invitarLa al Convegno Nazionale

Nell'occasione saranno presentate le Indagini AlmaLaurea su Profilo e Condizione Occupazionale dei Laureati.

Il Profilo dei laureati 2015, che riguarda circa 270 mila laureati di 71 università italiane, restituisce una fotografia analitica delle principali caratteristiche dei laureati. L'Indagine sulla Condizione occupazionale coinvolge oltre 570 mila laureati di 71 atenei ed esamina la posizione raggiunta nei mercati del lavoro di Italia, Europa e resto del mondo dei laureati 2014, 2012 e 2010 intervistati, rispettivamente, ad 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo.

Il Convegno tratterà di mobilità internazionale dei laureati smentendo una serie di luoghi comuni sulle identità e sulle ragioni dei laureati che decidono di lasciare l'Italia. 
Verrà affrontato il tema "Prospettive nel tempo: previsione dei fabbisogni educativi", in cui verranno approfonditi gli effetti della polarizzazione dell'occupazione e i diversi scenari che implicano una nuova riflessione sul ruolo e la rilevanza della formazione del capitale umano.
"Previsioni di occupazione, internazionalizzazione degli studi universitari e disparità locali"sarà l'oggetto della tavola rotonda che precederà l'intervento conclusivo del Ministro dell'Istruzione,dell'Università e della Ricerca.

Presentazione del Convegno

Programma

Per consentire una migliore organizzazione, La preghiamo di confermare la Sua presenza tramite la registazione online:

Registrazione

Con i migliori saluti,

 

 

prof.ssa Marina Timoteo
Direttore AlmaLaurea

prof. Ivano Dionigi
Presidente AlmaLaurea

 

Contatti - Segreteria Organizzativa

Consorzio AlmaLaurea
tel. + 39 051 6088919
fax. + 39 051 6088988
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visite: 1956

Torna su